giovedì 21 luglio 2016

Andar per monti

Sono nato al mare che amo per la sua misteriosa immensità.
Poi un giorno ho incontrato una donna che mi ha preso per mano e mi ha fatto conoscere la montagna.
Camminando per monti e valli, giunti sulla cima o su un passo, dove lo sguardo
 si perde fra mille orizzonti, ho capito cosa vuol dire sentirsi  in pace.






Nelle mie passeggiate estive, amo raccogliere i frutti che la natura ci regala, così buoni e ricchi di proprietà salutari, come i mirtilli.





E ora voglio darvi una ricetta semplice, semplice, come mia abitudine: una squisita focaccia ai mirtilli.

FOCACCIA AI MIRTILLI

Sciolgo in mezzo bicchiere d’acqua tiepida un cubetto di lievito di birra (circa 25 gr.),
aggiungo 100 gr. di farina (di grano tenero tipo 1) e dopo averla ben stemperata lascio riposare per una mezz’ora.

Poi aggiungo 60 gr. di olio di semi di girasole, un vasetto di yogurt di soia bianco , 60 gr. di zucchero mascobado, 200 gr. di farina tipo 1 e infine 100 gr. di mirtilli.

Lascio lievitare per circa due ore, poi metto la focaccia nel forno (180°) per 40 minuti, dopo aver cosparso la superficie con una spolverata di zucchero.


Buon appetito dal vostro

Maresciallo Uccellatore

Nessun commento:

Posta un commento